Grandi o piccoli, rossi, gialli o verdi, forma tonda o allungata… I pomodori sono indubbiamente i nostri ortaggi preferiti: li coltiviamo tutto l’anno, per portarli, sempre freschi, su tutte le tavole, anche sulla tua!
Perché ci piacciono così tanto? Per almeno 5 motivi. Una volta che scoprirai quali sono, siamo sicuri che anche tu apprezzerai i pomodori un tantino in più.
- Fanno bene alla pelle
I pomodori contengono licopene e sostanze antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle sana, proteggendola dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti.
- Migliorano la vista
Il betacarotene contenuto nei pomodori viene trasformato dal nostro organismo in vitamina A, sostanza fondamentale per il funzionamento della retina.
- Fanno bene alle ossa
Il licopene contenuto nei pomodori è una sostanza molto preziosa: le sue proprietà antiossidanti ne fanno un grande alleato della salute delle ossa.
- Danno una mano con la dieta
Poche calorie, tanta acqua e vitamine: per questo i pomodori non devono mancare se stai seguendo un regime alimentare con l’obiettivo di perdere peso.
- Fanno bene al cuore
Sempre grazie al licopene, i pomodori ci aiutano a proteggere le nostre cellule dall’invecchiamento e dalle malattie degenerative, in particolare quelle del cuore e dei vasi sanguigni.